Parrocchia di Terme Vigliatore

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Cenni storici Benedettini

E-mail Stampa PDF

Sorta verso al fine del dodicesimo secolo ,chiamata un tempo "Santa Maria in Termini" detta anche "In vineis" .Il 9 agosto 1268 la Chiesa di Santa Maria in Termini passa ai Cistercensi di Spanò, come è riportato nel documento R A 1 - 188 (Registri ricostruiti della Cancelleria Angioina) che leggiamo riportato in L. Catalioto: Terre, Baronie e Città in Sicilia nell’età di Carlo I° D’Angiò, p. 188.Nel 1742, l'Abate Commendatario del monastero Santa Maria la Noara, don Girolamo Colonna, Prefetto del Palazzo Pontificio, nella relazione di consegna, tra i beni pervenuti al monastero novarese da Spanò annovera la grancia di  Santa Maria in Termini nel territorio di Castroreale. in essa si venerava l‘immagine di Maria SS.ma dei Miracoli, con grande devozione di popolo. Vi operavano un monaco ed un fratello cistercensi. Dai proventi ad essa legati l’Abate di Novara percepiva mille scudi. Nel 1783 la Chiesa di Santa Maria in Termini ritornava ai Benedettini Cassinesi di Sicilia.Fu così che la Chiesa di Santa Maria in Termini, detta In vineis, fu chiamata Chiesa dei Benedettini chiesa Benedettini

 

Termini o Castroreale Bagni

La chiesa di questa borgata è dedicata a Nostra Signora delle Grazie. Apparteneva all'Abbazia dei Padri Cistercensi di Novara, ed era frazione di Portosalvo. Nel 1836 per un Decreto reale fu eretta in Cappellania ed annessa alla Parrocchia di Castroreale.
Nei tre giorni precedenti la festa, che si celebra il 15 settembre, vi si fa un esteso mercato. fu Filippo IV che con real Decreto del 1625 accordò all'Università di Castroreale il privilegio di celebrare nei predetti giorni la fiera di Termini.
Il fatto ci viene ricordato da una lapide in marmo posta sulla porta della Chiesa con la seguente iscrizione:

D  .  O  .  M
Philippo IIII Siciliae et Hispaniarum
regie potentissimo
ad maiorem dei eiusque matris virginis Marie
Gloriam et populorum commodo nundinas has
vulgo Termini ictas regiis vectigalibus levaverunt
solertissimi patres Michael Lo Coco
Franciscus Albertus Marius Basilico'
et Michael Marie Cammarei
Anno Domini MDCXLIII
Dom

Memorie storico ecclesiastiche di Castroreale
Sacerdote Mario Burrascano
Palermo Stab. Tip. Fratelli Nobili 1902
Biblioteca Nazionale Palermo.

 

q

w

 

Utenti : 1
Contenuti : 176
Link web : 21
Tot. visite contenuti : 434148